Cultura

La Compagnia della Fortezza nella “terra dei fuochi” toscana

today02/08/2018

Sfondo
share close

LARDERELLO (PI) – Inedito palcoscenico per  lo spettacolo per la Compagnia della Fortezza, formata dai detenuti del carcere di Voltera diretti ormai da 30 anni da Armando Punzo.

Ad ospitare il loro ultimo spettacolo, dal titolo ‘Le Rovine Circolari – Cerco il volto che avevo prima che il mondo fosse creato’, ispirato all’opera di Borges con la regia di Armando Punzo e la cura di Cinzia de Felice, sarà sabato 4 agosto la centrale geotermica Enel Green Power Nuova Larderello, dove una monumentale torre di raffreddamento è stata trasformata in un’arena per spettacoli.

Il progetto, spiega una nota, nasce dalla volontà condivisa di creare un grande evento collettivo in occasione dei 30 anni della Compagnia della Fortezza in concomitanza con le iniziative per i 200 anni della geotermia.

Un evento concepito come la creazione di una grande opera d’arte, fruibile da tutta la comunità, che rimanga nella memoria collettiva e che possa diventare simbolo di un territorio. La monumentale scenografia in cemento, progettata come la gradinata di un antico tempio circolare sospeso su di uno specchio d’acqua, diventerà un’installazione permanente all’interno del sito di archeologia industriale, trasformandolo in un teatro all’aperto unico al mondo. Lo spazio sarà invaso di acqua come a creare un immenso lago di forma circolare e il pubblico sarà fatto entrare al suo interno e collocato in sospensione sullo specchio d’acqua.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Caso Scieri, arrestato un ex commilitone per la morte del parà

PISA - A 19 anni dai fatti, c'è una svolta nel caso della morte di Emanuele Scieri, il 36enne parà di leva siracusano trovato morto il 16 agosto del 1999 nella caserma Gamerra di Pisa, sede del centro di addestramento della Folgore. La procura di Pisa ha tratto agli arresti per concorso in omicidio volontario un ex commilitone di Scieri: si tratta di Alessandro Panella, 39 anni, originario della provincia […]

today02/08/2018


0%