News

Tramvia T1, da fine agosto corse ogni 4 minuti, anche di notte – ASCOLTA

today01/08/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Accordo trovato tra Firenze, Scandicci e Gest per risolvere i problemi di carenza in orario notturno e del sovraffollamento dei convogli: dal 20 agosto prossimo saranno aggiunte nuove corse notturne dalla stazione SMN a Careggi, adesso limitate alle 23,37, fino a mezzanotte e mezzo, con i tram che rimarranno in sosta a fine servizio davanti al NIC, con uno speciale servizio di vigilanza notturna a carico del Comune.

“Stessa cosa succederà anche per la futura linea T2 – spiega a Novaadio l’assessore ai trasporti Stefano Giorgetti –  dato che anche a Peretola c’era spazio sufficiente per creare un deposito per i Sirio analogo a quello di Villa Costanza”

>>> Ascolta l’intervista all’assessore Stefano Giorgetti

Da lunedì 27 agosto i tram della linea T1 Villa Costanza-Careggi passeranno ogni 4 minuti circa, anziché i 6 minuti attuali. L’intensificazione delle frequenze porterà a un incremento di 100mila chilometri percorsi da Sirio e 9mila corse in più solo considerando quest’anno. Anche in questo caso i costi aggiuntivi per i chilometri in più percorsi – ancora da quantificare – saranno a carico del Comune.

Una mossa resa necessaria dall’inatteso successo della T1: in base alla prime settimane di esercizio, i 20 milioni di passeggeri annui previsti potrebbero arrivare fino a al 20% in più.  “Il carico di passeggeri da fuori Firenze sulla linea T1 dovrebbe poi alleggerirsi con l’entrata in funzione della linea 2 – ha spiegato Giorgetti – dal momento che a Peretola ci sarà un secondo parcheggio scambiatore” da 250 posti.

Intanto tutto è pronto per la ripresa effettiva dei cantieri sulla linea 2: oggi la riunione tra Comune, Tram spa e la ditta CMB che ha sostituito Grandi lavori Fincosit, da cui dovrebbe scaturire il nuovo cronoprogramma con la tempistica prevista per la fine lavori.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ronde notturne a San Iacopino, l’ultima provocazione di Casapound

FIRENZE Una serie di 'passeggiate' notturne per la sicurezza a partire dal quartiere di San Jacopino. Nei giorni in cui l'aggressione ad uno straniero ad Aprilia ha riacceso il dibattito pubblico sulle ronde provate, ecco che arriva l'ultima trovata propagandistica di Casapound Firenze, che annuncia l'avvio delle "passeggiate". Obiettivo dichiarato: contribuire a prevenire i furti nelle abitazioni con lo svuotamento delle città per il caldo nel mese di agosto. Di […]

today31/07/2018


0%