FIRENZE – Accordo trovato tra Firenze, Scandicci e Gest per risolvere i problemi di carenza in orario notturno e del sovraffollamento dei convogli: dal 20 agosto prossimo saranno aggiunte nuove corse notturne dalla stazione SMN a Careggi, adesso limitate alle 23,37, fino a mezzanotte e mezzo, con i tram che rimarranno in sosta a fine servizio davanti al NIC, con uno speciale servizio di vigilanza notturna a carico del Comune.
“Stessa cosa succederà anche per la futura linea T2 – spiega a Novaadio l’assessore ai trasporti Stefano Giorgetti – dato che anche a Peretola c’era spazio sufficiente per creare un deposito per i Sirio analogo a quello di Villa Costanza”
>>> Ascolta l’intervista all’assessore Stefano Giorgetti
Da lunedì 27 agosto i tram della linea T1 Villa Costanza-Careggi passeranno ogni 4 minuti circa, anziché i 6 minuti attuali. L’intensificazione delle frequenze porterà a un incremento di 100mila chilometri percorsi da Sirio e 9mila corse in più solo considerando quest’anno. Anche in questo caso i costi aggiuntivi per i chilometri in più percorsi – ancora da quantificare – saranno a carico del Comune.
Una mossa resa necessaria dall’inatteso successo della T1: in base alla prime settimane di esercizio, i 20 milioni di passeggeri annui previsti potrebbero arrivare fino a al 20% in più. “Il carico di passeggeri da fuori Firenze sulla linea T1 dovrebbe poi alleggerirsi con l’entrata in funzione della linea 2 – ha spiegato Giorgetti – dal momento che a Peretola ci sarà un secondo parcheggio scambiatore” da 250 posti.
Intanto tutto è pronto per la ripresa effettiva dei cantieri sulla linea 2: oggi la riunione tra Comune, Tram spa e la ditta CMB che ha sostituito Grandi lavori Fincosit, da cui dovrebbe scaturire il nuovo cronoprogramma con la tempistica prevista per la fine lavori.