News

Microplastiche, il mare toscano è tra i più inquinati del mondo

today18/07/2018

Sfondo
share close

ISOLA D’ELBA – “Si stima che, nelle acque dell’Arcipelago Toscano, la plastica in superficie raggiunga picchi di densità pari a 10 kg/km quadrati, una delle concentrazioni più elevate nel Mar Mediterraneo e negli oceani di tutto il mondo”.

E’ quanto reso noto durante la tappa elbana del ‘Pelagos Plastic Free’, progetto per la raccolta di microplastiche in mare e che ne misura l’impatto sulla fauna marina nel Santuario dei cetacei.

L’equipaggio franco-italiano di Expedition Med che realizza le ricerche scientifiche del progetto, spiega una nota, ha incontrato all’Isola d’Elba i ragazzi di ‘Vele Spiegate’, i volontari di Legambiente e Diversamente Marinai che raccolgono e censiscono i rifiuti sulle spiagge.

Come spiegato da ricercatori e volontari, “il progetto nasce dalla necessità di ridurre l’inquinamento marino da plastica per proteggere le diverse specie di cetacei che vivono nel Santuario Pelagos. La cattiva gestione dei rifiuti urbani è la causa principale dell’inquinamento da plastica, dunque la prima area di intervento è la governance dei rifiuti”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Bekaert, Comune di Figline e circoli Arci a sostegno dei lavoratori – ASCOLTA

FIGLINE VALDARNO - I vertici Bekaert convocati presso l'ambasciata italiana in Belgio su richiesta della Città metropolitana fiorentina. E' l'ultima mossa per  smuovere le acque di una difficile trattativa che vede al centro i 318 lavoratori dello stabilimento di Figline Valdarno che rischiano il posto di lavoro dopo l'annuncio della multinazionale belga di voler chiudere e trasferire la produzione in Romania. Nonostante la solidarietà espressa dal ministro Di Maio - […]

today18/07/2018


0%