AREZZO – L’abitazione di Caprese Michelangelo (Arezzo), che ha visto nascere l’autore degli affreschi della Cappella Sistina, si va ad aggiungere alla grande famiglia di “mura” illustri tutelate dall’associazione Case della Memoria che mette in rete 69 case museo in 12 regioni italiane.
La Casa Natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo (Arezzo), oggi sede di un museo dedicato, si trova nella rocca del piccolo borgo ed è costituita da tre edifici principali: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Clusini e la Corte Alta, oltre a un giardino con esposizione all’aperto, racchiuso dentro la cinta muraria.
“Cercheremo di valorizzare e dare forza a questo luogo con alcune iniziative, la prima il 4 agosto con la notte del cibo italiano, quando l’associazione aprirà le Case della Memoria” ha detto Marco Capaccioli vicepresidente delle Case della Memoria. “Abbiamo però bisogno di valorizzare queste case – continua – e non sempre realtà come il piccolo comune di Caprese Michelangelo hanno le risorse per farlo, per questo chiediamo al Mibact di istituire un fondo unico per i musei”. ASCOLTA >>