FIRENZE – Dall’Osservatorio Ximeniano di Firenze al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, dalla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino alla Fonte della Fata Morgana di Bagno a Ripoli, sette grandi attrici insieme ad un capolavoro della letteratura. È “Le mille e una notte”, festival itinerante ideato da Riccardo Massai e associazione culturale Archètipo, che porta dal 6 luglio all’8 settembre le novelle di Shahrazād in luoghi dall’atmosfera suggestiva del comprensorio fiorentino.
Ogni appuntamento prevede accompagnamento musicale dal vivo. Il primo oggi con l’attrice e scrittrice Chiara Francini, in scena nel cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (ore 21.15) con ‘Storia di Ahmad ad-Danif e di Hasan Shumàn con Dalila la Furba e sua figlia Zainab l’Imbrogliona’, accompagnata dalla flautista Carlotta Vettori.
La rassegna continua venerdì 13 e sabato 14 luglio alle ore 21.30 alla Fonte della Fata Morgana di Bagno a Ripoli: Silvia Guidi propone la novella “Storia del Principe Ahmed e della Fata Pari’-Banù”, la parte musicale è affidata alla vocalist Lina Sorrentino. Drusilla Foer protagonista delle serate di mercoledì 25 e giovedì 27 luglio all’Osservatorio Ximeniano di Firenze con “I viaggi di Sindbad”, musiche di Claudia Bombardella e, per chi lo desidera, visita guidata all’Osservatorio.
Giovedì 26 luglio si torna Biblioteca Ragionieri Sesto Fiorentino, a salire sul palco è Iaia Forte con “Storia di Ali Az-Zaibaq il Cairino”, con Carlotta Vettori al flauto.
Chiudono Milena Vukotic e Sandra Garuglieri, sabato 8 settembre al Castello dell‘Acciaiolo con “Storia di Abu Qir e di Abu Sir”. Diana Colosi all’arpa, in collaborazione con la Scuola di Musica di Scandicci – Accademia Musicale di Firenze.