FIRENZE – La vita, le opere e il pensiero del grande architetto, pittore, e scrittore aretino sono al centro di ‘Le memorie di Giorgio Vasari’, il film del regista Luca Verdone, che sarà presentato in anteprima nazionale stasera alle 21.00 al cinema Odeon di Firenze. Alla proiezione sarà presente in sala lo stesso regista, che è fratello di Carlo Verdone.
Nella pellicola Vasari racconta in prima persona, come in un diario, gli avvenimenti della sua vita e le opere compiute per onorare e diffondere i contenuti e i temi stilistici appresi dai suoi maestri Michelangelo e Andrea Del Sarto. La narrazione è scandita dalla presentazione delle opere e dei modelli a cui fece riferimento.
Vasari mette a fuoco i suoi rapporti con i Medici, che governarono il Granducato per molti anni, e i personaggi che conobbe da vicino. I fatti della sua vita si collegano alla produzione artistica e svelano i motivi che lo spinsero a determinate scelte stilistiche e contenutistiche. Sono dunque messi in risalto i legami con i committenti, senza dimenticare anche i rapporti con la famiglia Farnese e il cardinale Alessandro. Nel film viene poi raccontata anche la stesura delle ‘Vite’ del Vasari, i due volumi dedicati agli artisti italiani dal Medioevo al Rinascimento.
>> Ascolta l’intervista a Luca Verdone, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<