FIRENZE – Torna “Notti d’estate ad Arcetri” la rassegna promossa dall’Associazione astronomica amici di Acetri e INAF-osservatorio astrofisico di Arcetri, unico evento organizzato da un’istituzione scientifica ad entrare nel cartellone dell’Estate fiorentina 2018.
In programma tutti i martedì e i giovedì dal 12 giugno al 26 luglio (ore 21.15) – con un gran finale il 4 settembre – conferenze, incontri, spettacoli e concerti al Teatro del Cielo dell’Osservatorio Astrofisico, sulla collina del Pian dei Giullari. Al termine di ogni evento in programma osservazioni del cielo in compagnia degli astronomi, mentre ad aprire le serate sarà l’apericena a cura dei ragazzi di Sipario, la cooperativa che promuove l’inclusione lavorativa di ragazzi con disabilità mentale e sensoriale.
Tante le collaborazioni anche con altre realtà cittadine, come Music Pool, che porterà ad Arcetri il duo Guidi/Bearzatti (19 giugno) e il trio Maurizi, Biondini, Mariottini (24 luglio), il Maggio Musicale, per il concerto con i suoi ottoni in programma il 10 luglio, e il Liceo Artistico L.B. Alberti per la realizzazione delle grafiche della rassegna.
Tra le conferenze, in apertura “The Dome: come catturare uno spettro con un cacciavite” con una visita virtuale al Telescopio Nazionale Galileo di La palma alle Canarie e quella dedicata a “Le onde gravitazionali e i segreti dell’universo oscuro: un racconto a due voci” (14 giugno) con gli scienziati Monica Branchesi e Giovanni Losurdo, per la prima volta a confronto. In chiusura il 4 settembre la conferenza “Costellazione Manga: le stelle nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese”.