FIRENZE – Apre il 1° luglio ad ospiti e visitatori lo “Student Hotel”, la struttura alberghiera realizzata dall’omonimo gruppo olandese nel cosiddetto “palazzo del sonno”, già di proprietà di ferrovie dello Stato, al termine di oltre un anno di lavori.
La nuova struttura, che attualmente da lavoro a 95 persone, comprende 22 mila metri quadri di spazi e 390 camere – la metà destinate a studenti ad un prezzo medio di 800 euro al mese tutto incluso, il restante 45% a turisti e il 5% soggiorni brevi – ma anche spazi coworking, ristoranti, librerie, noleggio bici e perfino una piscina e un’area fitness sul tetto. Il piano terreno, dove sono collegati gli spazi commerciali e di co-working, sarà aperto a tutti.
Ascolta l’intervista a Frank Uffen, direttore della partnership, ai nostri microfoni >>
A presentare il progetto Charlie MacGregor, Ceo e fondator del gruppo, che ha parlato dell’apertura “entro i prossimi 5 anni di 10 strutture in Italia, per un investimento di 6-700 milioni di euro”: il prossimi saranno a Bologna e a Roma.
Ma il modello Stdent Hotel non rimarrà unico a Firenze. Nei prossimi anni, probabilmente intorno al 2021, infatti il medesimo gruppo aprirà un’altra struttura simile nell’ex area Fiat di viale Belfiore di cui sono stati presentati i primi rendering: anche in questo caso si tratta di una struttura “aperta” alla città, con tanto di pista di atletica sul tetto e pista da corsa aperte al pubblico. Student Hotel fa parte anche della cordata che ha presentato il progetto di riqualificazione della maxi area della manifattura Tabacchi, dove prevede di realizzare nel 2020 una struttura alberghiera e uno studentato. Di questi progetti ha parlato ai microfoni di Novaradio Frank Uffen. Ascolta >>