FIRENZE – Sarà l’azienda fiorentina Real Media, a finanziare il restauro del museo e della loggia del Bigallo in piazza del Duomo a Firenze.
Nel dettaglio, il restauro interesserà tutte le facciate, le coperture e le finestre con vetrate decorate originali del palazzetto del Bigallo e anche l’altare di Antonio Noferi: un grande altare ligneo situato all’interno del museo, commissionato allo scultore nel 1515, al fine di ospitare il gruppo scultoreo in marmo della Madonna con il bambino affiancata da due angeli reggicandelabro scolpito da Alberto Arnoldi nel 1351.
L’interno del museo è da tempo oggetto di una riqualificazione degli spazi che possa renderlo nuovamente e modernamente fruibile al pubblico. Nel 2013-2014 sono stati effettuati l’importante restauro dell’affresco della Madonna della Misericordia e dell’affresco staccato dei Capitani che consegnano i bambini alle madri.
A finanziare l’intervento, con una sponsorizzazione di circa un milione di euro, l’azienda fiorentina del settore pubblicitario Real Media, che, in cambio del contribuito, sfrutterà in via esclusiva gli spazi dei cantieri, ponteggi e recinzioni allestiti per l’esecuzione dei lavori.