FIRENZE – Continua con i due giorni di “Klang”, la finestra dedicata alla musica sperimentale internazionale, il Tempo Reale Festival / X SUONO VIVO. Appuntamento dalle 19.00 alle 21.00 venerdì 25 e sabato 26 maggio alla Limonaia di Villa Strozzi.
Dalla Polonia, per la prima giornata, arriva un attivissimo pioniere Marek Choloniewski , che indaga il rapporto tra suono e segnali cerebrali con Cymatic Brain. Nella stessa serata viene presentato in prima assoluta Zumtrio (Canavese, Giomi, Rapicavoli). Si tratta di un progetto cavallo tra struttura e improvvisazione dalla natura fortemente “elettrica”, che affonda le radici nelle avanguardie dell’elettronica sperimentale quanto nel jazz di ricerca. Apre i set la prima esecuzione di Giorgio Sancristoforo Ideale con i musicisti partecipanti al workshop sulla liuteria digitale organizzato da Agon, in una performance che offre un approccio diverso all’informatica musicale.
>> Ascolta l’intervista a Francesco Canavese su Zumtrio <<
Sabato 26 maggio, il tema dei tre live set è quello di proporre tre modalità diverse e complementari di affrontare il rapporto tra musica e parola, tra suono e testo. La cifra poetica del fiorentino Berdondini si sposa con la ricerca musicale di Verlingieri, musicista cuneese ormai attivissimo in campo internazionale e autore di una ricerca elettronica sempre originale. Massimiliano Viel affronta da solo il tema della voce eì della musica campionata in una performance che “rielabora” in maniera estemporanea il repertorio elettroacustico producendo un percorso creativo sorprendente. Infine uno dei grandi musicisti dell’elettronica italiana: Elio Martusciello, qui in contatto con la voce di Sabine Meyer in un progetto che ha riscosso consensi in molti contesti.