News

Terza corsia, due operai salgono su una gru per protesta – FOTO

today16/05/2018

Sfondo
share close

BARBERINO DEL MUGELLO – Dalle 7 di stamani in cima ad una gru utilizzata per la realizzazione dei lavori della 3/a corsia: è la protesta messa in atto da due operai della  ‘G Costruzioni’ che hanno lavorato in appalto al cantiere Pavimental per la terza corsia Barberino – Firenze nord, per  denunciare il mancato pagamento degli stipendi arretrati.

Sul posto ci sono, in località Cornocchio di Barberino di Mugello, le forze dell’ordine e i rappresentanti sindacali, impegnati nella mediazioe.

“Speriamo che si decidano a scendere presto” dichiara Marco Benati della Fillea Cgil. “Purtroppo questo è un metodo sbagliato di protestare ma la situazione è inaccettabile – aggiunge –  inaccettabile che in un cantiere di grandi opere così importanti non si paghi per mesi chi ci lavora. Autostrade e Pavimental dovevano intervenire. Gli operai hanno cessato di lavorare a marzo e da novembre non hanno ricevuto lo stipendio”. Per la Fillea Toscana “la situazione che si è creata oggi è grave, figlia dell’esasperazione dei lavoratori”.

“Stiamo trattando per scongiurare gesti estremi – fa sapere Stefano Tesi, della Filca-Cisl di Firenze e Prato –  se ce n’era bisogno, questo episodio conferma l’esasperazione in cui vivono questi lavoratori, molti dei quali trafertisti, che non vengono pagati da mesi”.

“Capiamo l’esasperazione dei lavoratori che vivono situazioni di difficoltà da mesi – dice ancora Gaudenzio Rinaldi, rappresentante Feneal Uil giunto sul posto – dato che non ricevono stipendio da da novembre scorso. Oggi alle 15 siamo convocati dal sindaco di Barberino per parlare della vertenza”.

Proprio a causa del mancato pagamento degli stipendi da mesi, alcuni giorni fa 40 dipendenti della G Costruzioni avevano annunciato le loro dimissioni, mentre gli altri sono stati licenziati.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

No ai licenziamenti, domani si fermano i corrieri Tnt e Fedex – ASCOLTA

TOSCANA - Tornano a protestare i lavoratori del settore delle spedizioni. Domani è stato proclamato lo sciopero domani dei lavoratori delle ditte Tnt e Fedex, per protestare contro un piano di licenziamenti che prevede 350 esuberi in tuta Italia e in Italia la chiusura della sede. Presidi di protesta a staffetta, si terranno, a partire dalle 1 di notte fino alle 10 nelle sedi di Fedex e Tnt di Calenzano, […]

today16/05/2018


0%