Cultura

Michelangelo e Raffaello, faccia a faccia

today08/05/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Il tondo Doni di Michelangelo e la Madonna del Cardellino di Raffaello dialogheranno tra loro, esposte in una stessa sala della Galleria degli Uffizi.

Sarà uno dei ‘passaggi’ dell’annunciato riallestimento del secondo piano della galleria con l’esposizione, nel medesimo gruppo di sale, delle opere presenti in collezione dei tre pesi massimi del Rinascimento, Raffaello, Michelangelo e Leonardo.

A parlarne è stato ieri il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, spiegando che il senso di riunire i capolavori dei grandi artisti al secondo piano non è solo dovuto al progetto di differenziare i percorsi (con l’obiettivo di ridurre code) , ma anche “ricreare il momento magico in cui Raffaello, Leonardo e Michelangelo, nella prima decade del ‘500, creavano e lavoravano in una Firenze centro del mondo”.

Il riallestimento, la cui organizzazione è in corso, avverrà all’inizio di giugno: prima verranno riuniti Michelangelo e Raffaello, poi da luglio al secondo piano ci saranno anche le nuove sale di Leonardo. Nell’ambito del riallestimento ci saranno anche uscite ad hoc per consentire ai visitatori interessati solo a vedere i capolavori dei tre artisti di lasciare il museo senza doverne attraversare integralmente il percorso espositivo.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Stalking e violenza, ancora casi in Toscana

FIRENZE - Ha picchiato la ex compagna e le due figlie di lei di 3 e 18 anni. Autore della violenza, un 52enne disoccupato, arrestato ieri dai carabinieri con l'accusa di maltrattamenti in famiglia. Le vittime sono state medicate al pronto soccorso e dimesse con una prognosi di 5 giorni ciascuna. La bimba di tre anni, in particolare, ha riportato lievi contusioni. Le tre vivevano a casa dell'uomo nonostante la […]

today07/05/2018


0%