FIRENZE – La resistenza fiorentina raccontata a fumetti attraverso le tavole di Nino Camus e Clario Onesti e con i ritratti dei partigiani. È “Resistenza a fumetti, Pam e Fulmine partigiani a Firenze” la mostra curata da Lido Contemori con testi di Luciano e Nadia Niccolai e organizzata dalla Rete Antifascista San Jacopino – Puccini – Porta al Prato, Anpi Firenze in collaborazione con l’associazione collegamenti, che fino al 3 maggio sarà visitabile nella sala esposizioni del Teatro Puccini.
La mostra di fumetti, provenienti dalla la collezione Niccolai, narra la storia della Resistenza fiorentina attraverso due autori. Il primo, Nino Camus (alias Giovanni Camusso), con la serie del suo fumetto “Pam il partigiano”, nelle tavole dedicate a Firenze liberata, ci fa vedere la storia dell’ultimo periodo della liberazione di Firenze ad opera delle varie formazioni partigiane. Il secondo fumetto invece, della serie di fumetti “Allarme sull’Arno”, realizzato più tardi, nel 1957 ad opera di Clario Onesti, risente dei cambiamenti politici dell’epoca e, quindi, punta molto all’enfatizzazione dell’opera dell’eroe, il capo partigiano Fulmine.
In contemporanea vengono esposti i ritratti di partigiani fiorentini ancora in vita negli anni in cui l’autrice Giovanna Gould li ha realizzati, 2008-2009. Tali ritratti, molto realistici, ci permettono di attualizzare l’opera di questi uomini e donne che hanno rischiato le loro vite per realizzare una società libera ed equa.
>> Ascolta l’intervista a Lido Contemori, ospite per News Box <<