FIRENZE – Parte l’intervento di risanamento dell’intera area del parco di Villa il Ventaglio a Firenze, da luglio 2015 uno dei 49 luoghi della cultura gestiti del Polo museale della Toscana.
Il parco di circa 5 ettari enne progettato e realizzato da Giuseppe Poggi a metà dell’Ottocento anticipando nel modello compositivo del giardino romantico all’inglese le soluzioni poi adottate per il viale dei Colli. Di proprietà statale dal 1967, da anni quasi del tutto chiuso al pubblico per la mancanza dei fondi necessari alla manutenzione e alla custodia (ad eccezione del pratone cui si accede dall’ingresso). I fondi consentiranno gli interventi straordinari, nel pieno rispetto dei valori architettonici e paesaggistici dell’area.
La villa al centro del parco risale alla seconda metà dell’800 quando il proprietario di allora, il conte milanese Giuseppe Archinto, incaricò il Poggi di ristrutturare ed ampliare la “casa da signore e lavoratore” già presente fin al ‘600. La villa venne realizzata in stile neoclassico, con scuderie, accessibili da via delle Forbici, e con la collaborazione del giardiniere e botanico Attilio Pucci, il podere a gelsi e olivi fu trasformato nell’attuale parco romantico con una rande varietà di piante e fiori, scorci e prospettive.