FIRENZE – L’inaugurazione delle tre porte lignee e del Ciborio appena restaurati, una grande festa per famiglie e la cittadinanza, incontri e installazioni artistiche, letture, performance ed esibizioni.
La basilica di San Miniato al Monte festeggia mille anni di storia – era il 27 aprile del 1018 quando venne rifondata la chiesa intitolata al primo martire fiorentino – con una serie di iniziative ed eventi special, una cinquantina in tutto, distribuiti nei prossimi mesi. “San Miniato è la summa dei valori della città, simbolo di resistenza della città oltre che di spiritualità”. >>> Ascolta
La celebrazione ufficiale del millenario sarà il 27 aprile, data in cui il vescovo fiorentino Ildebrando appose la sua firma sulla ‘Charta ordinationis’ della basilica eretta su una precedente chiesa carolingia per ospitare le reliquie del martire Miniato, esule armeno ucciso nel 250 dai soldati dell’imperatore Decio: alle 17.30 sarà aperta la Porta Santa e dopo seguirà la messa con l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori.
Gli eventi partiranno però già prima. Come doppio preludio all’anniversario, il 20 aprile verrà presentato il restauro delle tre porte della Basilica e il 26 sarà la volta di quello del Ciborio al suo interno, come ha spiegato il priore del convento benedettino, padre Bernardo Gianni. >>> Ascolta
Tra le iniziative, a maggio prossimo l’installazione di Marco Rotelli che decora la facciata della Basilica di luci, colori e dei versi di Mario Luzi, il convegno in Consiglio Regionale il convegno “San Miniato nella geografia toscana”, la passeggiata dedicata alla Divina Commedia a cui parteciperanno centinaia di persone fra cui ragazzi, detenuti, migranti, e cittadini sulla salita che da san Niccolò conduce alla basilica.
Il 26 giugno il festival del Maggio musicale farà tappa a San Miniato omaggiando il Millenario con il concerto del coro l’Homme Armé con musiche che spaziano dal Medioevo al Novecento. Seguiranno altri concerti, incontri, lezioni ed eventi fino a giungere al 27 aprile del 2019, quando, a chiusura della grande celebrazione del Millenario ci sarà la chiusura della Porta Santa accompagnata dall’inaugurazione di una scultura memoriale dei mille anni.