Cultura

Democrazia, Brasile e ‘futebol’ ne “La libertà è un colpo di tacco”

today12/04/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Domani sera alle 21.00 al Circolo Arci di Paperino (Prato) Riccardo Lorenzetti presenta insieme a Gherardo Adinolfi il suo libro “La libertà è un colpo di tacco” (Armando Curcio Editore).

Brasile, 1982. Sullo sfondo, il trionfo del Corinthians di San Paolo, la squadra di futebol con cui Socrates in quell’anno vinse il campionato paulista, dando una spallata al regime militare al seguito della sua bizzarra “Democracia Corinthiana”. Raccontata con gli occhi di un ragazzo innamorato del calcio e del giornalismo, la storia dei personaggi rivive un pezzo di storia recente del Brasile: un papà che sparisce misteriosamente la notte del millesimo gol di Pelè, un vecchio saggio che si lascia andare alla sua saudade per i tanti campioni del glorioso passato verdeoro. Poi, un ragazzo che si guadagna da vivere facendo il gigolò nella San Paolo bene. Ognuno di loro porterà, più o meno consapevolmente, il suo contributo alla libertà, che arriva leggera ed elegante, come una canzone di Vinicius de Moraes o una ballata di Caetano Veloso.

>> Ascolta l’intervista a Riccardo Lorenzetti, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Mps, crediti deteriorati per 16 milioni con la politica

SIENA - Al 31 dicembre 2017, il gruppo Montepaschi "vanta crediti nei confronti di 13 partiti politici per complessivi 10 milioni di euro, di cui 9,7 milioni non performing". E' quanto risponde per scritto la banca a una domanda posta da un azionista, in occasione dell'assemblea in corso oggi a Siena per l'approvazione del bilancio 2017. Il gruppo, viene aggiunto, "vanta crediti per complessivi 67 milioni" di cui 6 non […]

today12/04/2018


0%