News

Il Cpa pronto a dare battaglia contro il rischio sgombero

today21/03/2018

Sfondo
share close

FIRENZE – Il Cpa – Centro popolare autogestito Firenze Sud, è pronto alla resistenza contro il rischio sgombero, che torna ad incombere dopo che il Consiglio comunale ha approvato con i voti di Pd, M5s, Scaletti – la Firenze Viva una mozione  presentata da Forza Italia e Fratelli d’Italia in cui chiede al sindaco di “riprendere possesso” dell’immobile abusivamente occupato (dal 2001) in via di Villamagna, sulla scorta delle polemiche scatenate dalle dichiarazioni sulle vittime del terrorismo da parte dell’ex brigatista Barbara Balzerani, ospitata per un incontro all Cpa alla vigilia del 40/ennale del rapimento di Aldo Moro.

Dura la critica in particolare ai consiglieri comunali Pd, i cui voti sono stati determinati per l’approvazione della mozione, che ha fatto propria la mozione di chi ogni 25 aprile commemora i franchi tiratori che nel 1944 sparavano su donne e bambini a Firenze per terrorizzare la popolazione” e “ha portato a parlare a Firenze personaggi come Mario Merlino, coinvolto nella Strage di Piazza Fontana”

Il primo cittadino, Dario Nardella, per ora ha preso tempo. Intanto però, mentre si moltiplicano gli attestati di solidarietà, il Cpa chiama a raccolta attivisti e simpatizzanti a “rilanciare ancora le ragioni di un’esperienza che in tanti hanno conosciuto e apprezzato negli anni”. Tra quelle che vengono ricordate, la mensa serale quotidiana, le iniziative di solidarietà internazionale, il cinema, il teatro, la palestra popolare , la ciclofficina Popolare, la Mediateca e sale prove per i gruppi, il centro di documentazione e libreria e sala concerti.

“Un’esperienza sganciata dalle logiche di mercato e di guadagno, scomoda, una voce fuori dal coro” quella portata avanti dal Cpa , si rivendica “che la destra e il gruppo consiliare del Pd vorrebbero mettere a tacere nonostante i 29 anni di storia” denunciano dal centro sociale. “Scegliendo di dare seguito agli inviti della destra – denunciano dal centro sociale – il Sindaco Nardella si prenderebbe la responsabilità politica di mettere in discussione tutto questo”.

Di qui l’appello del Cpa ad essere presenti alle prossime iniziative: d partire dalla presentazione del libro di Gianfranco Manfredi il 23 marzo, la giornata di Festa della Palestra popolare del 24 marzo, le manifestazioni in solidarietà con la resistenza kurda dei prossimi giorni, il 25 aprile della Firenze Antifascista in Santo Spirito e la “Tre giorni” di musica popolare.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Tunnel Tav, la rassicurazioni di Rfi non convincono i lavoratori – ASCOLTA

FIRENZE - Entro le prossime settimane dovrebbero arrivare gli ultimi permessi per iniziare lo scavo con la talpa del tunnel per il sottoattraversamento Tav di Firenze: è quanto ha riferito Rfi stamattina a una delegazione di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil, secondo quanto riportano i sindacati. Oggi i lavoratori di Condotte, ancora in sciopero, sono partiti in corteo dal cantiere della stazione Foster per raggiungere la sede fiorentina di Rfi in […]

today21/03/2018


0%