TOSCANA – Quasi mezzo metro di neve e diversi alberi caduti a causa del forte vento sul versante grossetano dell’Amiata e nevicate anche sui rilievi appenninici da questa notte a causa dell’ultima perturbazione che interessa la Toscana.
Per oggi è stata inoltre diramata un’allerta di codice arancio per vento forte, valida per tutto il territorio regionale: previsti vento di grecale con raffiche fino a 70 km/h in pianura e 100 km/h sui crinali appenninici. Allerta
A Firenze chiusi fino alle 17 i giardini comunali: per oggi era stata inizialmente disposta l’apertura ritardata alle 10. Sempre causa vento, in provincia di Pistoia sono al momento una ventina gli interventi, già effettuati o in corso, da parte dei vigili del fuoco per alberi caduti, ingombri stradali, canne fumarie.
Decine di interventi dei vigili del fuoco ad Arezzo e provincia: per il vento in città sono caduti due grossi pini senza tuttavia provocare danni; disagi anche in Valtiberina. La neve è tornata la neve sui passi appenninici della provincia Aretina senza problemi per la circolazione e fiocchi anche sulle colline intorno al capoluogo. Sulla E45 sono le buche formatesi sul manto stradale a creare disagi alla circolazione.
Regolari a Livorno il traffico marittimo regolare, ad eccezione del traghetto per Capraia; sospesi gli aliscafi sulla rotta Piombino-Cavo nell’Isola d’Elba.
Sull‘Amiata la strada provinciale che porta a Prato della Contessa è stata chiusa a causa delle piante finite sulla carreggiata, e alberi caduti anche sulla strada in direzione Saragiolo verso Castell’azzara, sulla provinciale 35 a Santa Fiora e sulla sp 6 al confine con il territorio di Siena.