FIRENZE – Braccia incrociate alla Sda Express Courier dopo rottura delle trattative nell’incontro con la Direzione: un primo pacchetto di scioperi proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per i lavoratori in appalto (circa 100 a Firenze e 200 in Regione) è iniziato oggi con un presidio davanti alla sede di via Allende a Campi Bisenzio.
Nel pomeriggio, si è aperta una trattativa con l’azienda grazie alla mobilitazione. Il boom dell’e-commerce ha aumentato i ritmi e il livello delle perfrmances, mentre i lavoratori chiedono che vengano riconosciuti diritti basilari come l’ applicazione integrale del Contratto nazionale, il riconoscimento malattia ed infortunio per tutti; indennità di trasferta giornaliera adeguata.
Lunedì intanto torneranno a scioperare i lavoratori di un’altra azienda del settore spedizioni, la Nexive, per protestare contro i 9 esuberi annunciati. Un presidio è convicato davanti alla prefettura di Firenze dalla 10 alle 12. La società occupa 140 persone. “L’azienda non è in crisi, anzi; negli altri siti continua ad assumere e non capiamo i licenziamenti su Firenze. Così come non capiamo l’indisponibilità a esaminare altre soluzioni” dice il segretario generale della Cisl di Firenze e Prato, Roberto Pistonina.