FIRENZE – Bandiere a mezz’asta, bus listati a nero, serrande dei negozi abbassate per alcuni minuti. Domani Firenze osserverà una giornata di lutto in memoria di Idy Diene, l’ambulante senegalese ucciso il 5 marzo scorso sul ponte Vespucci.
L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Dario Nardella, che invita ad osservare nei luoghi di lavoro e nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento alle 11.50, l’ora in cui Idy è caduto sotto i colpi di pistola esplosi da Roberto Pirrone. Il primo cittadino invita gli esercizi commerciali ad abbassare le saracinesche per dieci minuti (fino alle 12) e le scuole a promuovere dei momenti di riflessione e approfondimento sulla vicenda.
La città saluterà per l’ultima volta questo suo sfortunato ospite con una cerimonia religiosa officiata dall’imam Izzedin Elzir che si svolgerà dalle 8 alle Cappelle del Commiato di Careggi (non alla moschea, per motivi di spazio e affluenza) prima del ritorno della salma in patria Alla cerimonia, che si terrà alla presenza del Gonfalone della città di Firenze saranno presenti il sindaco Dario Nardella e gli assessori.
Al termine delle funzione, la salma partirà per l’aeroporto di Bologna per fare rientro al villaggio di Mont Rolland in Senegal dove si terranno i funerali e Idy sarà tumulato.