SESTO FIORENTINO – E’ stato inaugurato oggi lo sportello In.Si.De Osmannoro, nuovo servizio promosso dai Comuni di Sesto Fiorentino, Firenze e Campi Bisenzio, da Ausl Toscana Centro e dalla Regione Toscana (che lo finanzia per quasi due terzi), rivolto a imprese e cittadini insediati nell’area, dove è forte la presenza della comunità cinese.
La novità dello sportello, aperto per i prossimi 10 mesi, è la presenza di operatori che parlano cinese e formati alla mediazione culturale e linguistica al quale ci si può rivolgere per informazioni su certificati e documenti, cittadinanza, ricongiungimento familiare, scuola, attività produttive, pratiche edilizie, servizi di orientamento alle associazioni di categoria e sindacali.
“E’ il sesto progetto pilota sulla sicurezza finanziato dalla Regione Toscana”, ha ricordato l’assessore regionale alla legalità Vittorio Bugli. “Con In.Si.De – ha spiegato il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi – offriamo ai cittadini e alle imprese uno strumento di contatto con le tre Amministrazioni, favorendo l’inserimento sociale, l’integrazione e la prevenzione delle situazioni di illegalità”.