FIRENZE – 8 film per conoscere la cultura e la società filippine di oggi. È la prima edizione di EPIFF European Philippine International Film Festival, la rassegna dedicata ai film di qualità prodotti nelle Filippine, promosso da Film Development Council of the Philippines, l’organo governativo che sovrintende l’industria cinematografica nel paese asiatico in programma oggi e domani, al cinema La Compagnia e allo Spazio Alfieri.
Il festival, attraverso il cinema, si propone di creare una finestra, lontana dai luoghi comuni, sul paese culturalmente più occidentale dell’Asia, incredibilmente “latino” nel carattere e nella cultura di massa. Al centro due eventi speciali, con la presentazione di due film girati da registi italiani nelle Filippine, Dalisay di Maurizio Baldini, in proiezione oggi alle 21.30 alla Compagnia e Of Sinners and Saints di Ruben Maria Soriquez, in proiezione domani alle ore 17 allo Spazio Alfieri.
L’inaugurazione è in programma oggi alle ore 19.45 al Cinema La Compagnia alla presenza del Console Generale Dott. Fabio Fanfani, dell’attore e produttore Alvin Anson, in qualità di ambasciatore del Film Development Council of the Philippines e i registi Rolando Sanchez, Sigfreid Barros-Sanchez, Alfred Almendralejo. A seguire la proiezione di Journeyman finds home – The Simone Rota Story di Albert Almendralejo e Maricel Cariaga un documentario su Simone Rota, un calciatore italiano con radici filippine che torna nel suo paese di nascita, le Filippine, alla ricerca della sua madre biologica con l’aiuto dei media e dello sport che ama.