FIRENZE – Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi, “ha un pass che la autorizza a circolare con la sua auto in tutto il centro di Firenze: aree pedonali, corsie preferenziali e ztl. Come se non bastasse può parcheggiare gratuitamente in tutta la città”.
La denuncia arriva con un video su facebook dal candidato alla Camera in Toscana Giovanni Donzelli e dal capogruppo Fdi in Consiglio comunale Francesco Torselli.
Il permesso, valido fino al 2021, secondo Fratelli d’Italia è stato rilasciato “su indicazione della segreteria del sindaco” per funzione “istituzionale-sicurezza” il 21 settembre 2017. A riprova due mostrano un documento della sas- servizi alla strada, in cui si certifica che il contrassegno accordato all’auto è utilizzabile per il “transito corsie e aree pedonali, valido sosta spazi residenti ztl-zcs e blu promiscui”: “Perché il Comune di Firenze le consente tutto ciò?” attaccano Donzelli e Torselli, parlando di “schiaffo a tutti i cittadini”.
Secondo fonti del Pd citate dall’agenzia Ansa, Renzi avrebbe ottenuto il permesso prima come sindaco e poi ricoprendo cariche istituzionali, e continua ad averne diritto dato che ha mantenuto la sua residenza nel centro storico della città. Il permesso, si spiega, viene utilizzato per l’auto di famiglia intestata al leader del partito (l’unica che hanno).