FIRENZE – “Noi, a differenza di Berlusconi, che ha completato solo lo 0,6% delle opere promesse, abbiamo finanziato il 75% delle infrastrutture previste, sono 76 miliardi di cantieri tra opere concluse e opere in corso di costruzione”.
Il segretario del Pd Matteo Renzi porta a Firenze il ministro per le infrastrutture Graziano Delrio, in un incontro con gli amministratori locali ed esponenti del partito, per spiegare quanto fatto sul fronte delle infrastrutture di trasporto. Nel pomeriggio Delrio sarà in visita ai cantieri della linea 3 della tramvia, in viale Morgagni, con il sindaco Dario Nardella.
Dal “2001 al 2006 le opere pubbliche concluse sono state lo 0,6%, Berlusconi aveva detto che ne avrebbe sbloccate 50 miliardi. “Molto di quello che noi abbiamo fatto – ha aggiunto – non lo vediamo a queste elezioni ma alle prossime elezioni e bisogna che la legislatura duri cinque anni”.
Nell’occasione Renzi ha annunciato un nuovo appuntamento della sua campana elettorale, venerdì prossimo all’Obihall – lo stesso luogo in cui reni festeggiò la vittoria nelle primarie per la segreterai Pd nel 2013 e lanciò nel 2016 la campagna del sì al referendum. “Faccio un appello: portate un indeciso – ha detto Renzi – perché questa campagna elettorale si gioca adesso, all’ultimo miglio, e io vorrei che, per tutti quelli che hanno dubbi su votare o no il Pd restasse forte il risultato che abbiamo fatto oggi, ma anche la volontà di andare avanti”.
Nel