FIRENZE – Scatta domattina all’alba la rivoluzione dei varchi elettronici ai binari alla stazione di Firenze Santa Maria Novella: d’ora in poi si potrà accedere solo se esibendo il biglietto per il viaggio in treno.
Obiettivo dei nuovi “gate” elettronici è aiutare la lotta all’evasione e garantire più sicurezza”. Contestualmente all’attivazione dei varchi saranno rimossi i blocchi nel sottopassaggio della stazione. I viaggiatori potranno così raggiungere i vari marciapiedi di partenza e arrivo dei treni senza dover transitare dalla galleria di testa.
“Salva” anche la scorciatoia di chi da piazzale Montelungo percorre il marciapiede del binario 16 per raggiungere piazza della Stazione: sarà realizzato un nuovo percorso pedonale apposito, per permettere anche a chi non deve prendere un treno di percorrere la rampa di Gae Aulenti per raggiungere il centro città. Ci saranno degli addetti che separeranno i due flussi della persone in partenza con il treno o solo in transito pedonale, che usciranno su via Valfonda, poco dietro la Palazzina Reale.