ROMA – Ci sono anche i due ex alti dirigenti ministeriali Angelo Balducci e Fabio De Santis tra i condannati per corruzione oggi nell’ambito del processo sugli appalti del G8 alla Maddalena.
La pena inflitta a Balducci, già a capo del Consiglio superiore dei lavori pubblici a Roma, è di 6 anni e 6 mesi. A De Santis, ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, sono stati comminati 4 anni e mezzo. Il Tribunale di Roma ha invece assolto ‘ex capo della protezione civile Fabio Bertolaso perché il fatto nono sussiste.
L’inchiesta originariamente era scaturita nel 2008 da Firenze, nell’ambito della cosiddetta indagine sull’urbanistica contrattata che portò all’iscrizione nel registro degli indagati anche del sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, del Vice Graziano Cioni l’assessore Gianni Biagi, tutti e tre poi assolti con formula piena dall’accusa di corruzione nella costruzione della Scuola dei Marescialli dei Carabinieri.
Per corruzione erano invece stati condannati, con sentenza confermata dalla Cassazione nel 2016, proprio Balducci e De Santis, assieme agli imprenditori Francesco De Vito Piscicelli e Riccardo Fusi, ex presidente della Btp.