FIRENZE – E’ dedicato ai 40 anni dall’approvazione della “legge Basaglia”, che sancì la chiusura dei manicomi, il nuovo cartellone di attività dei Chille della Balanza a San Salvi per il 2018.
“La Libertà è Terapeutica” è il titolo della stagione, che si inaugura questo sabato con un evento dedicato al giorno della memoria. In scena “Siamo tutti in pericolo”, costruito intorno al pensiero di Brecht e Pasolini in merito al fascismo e ai nuovi fascisti. Di democrazia si parla anche con “E se l’Italia dorme, presto se svejerà” una produzione del Circolo Gianni Bosio e Albero della libertà di Roma, in scena domenica 4 febbraio alle 17.00 (ingresso libero) parte del Progetto di Calendario Civile, proposto a Firenze nei giorni della Costituzione della Repubblica Romana del 1849,
Al centro della stagione dall’11 al 13 maggio, anniversario dell’approvazione della legge Basaglia, il festival “Storie Interdette”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Basaglia e la Conferenza Basagli. In programma incontri con presentazione di libri, esposizioni, spettacoli, e un bando nazionale rivolto a giovani artisti under 35, a 4 idee progettuali da sviluppare in un seminario con la compagnia a marzo e presentare al pubblico durante il Festival a maggio (scadenza 26 febbraio – info su www.chille.it). I giovani sono protagonisti anche dell’inaugurazione del festival con “I giovani domandano” una sessione dove studenti universitari di varie facoltà potranno interrogare quanti anno partecipato a vario titolo al superamento del manicomio. Sempre gli studenti universitari organizzeranno a marzo un forum informativo intitolato “Il manicomio invisibile, dalla legge Basaglia alla condizione di oggi”.
Ad Aprile invece un ciclo intitolato “Aprile con I Chille”, dove in cui la compagnia presenterà le sue produzioni teatrali.
>> Ascolta l’intervista a Claudio Ascoli, ospite di News Box <<