FIRENZE – Entra nel vivo anche a Firenze la corsa per le prossime politiche. A dare il via alle danze il segretario del Pd Matteo Renzi, che si candiderà al Senato nel collegio di Firenze 1 (Firenze città e periferia sud-est).
L’ex premier incontrando ieri sera al Circolo Vie Nuove circa 200 tra rappresentanti politici e attivisti lancia una campagna elettorale all’insegna della presenza sul territorio: “Andiamo nelle case come ai tempi delle primarie, io sarò a Firenze due volte a settimana” ha promesso, rispolverando un suo vecchio cavallo di battaglia: “Mercoledì presenteremo le 100 cose fatto e le 100 da fare”.
Obiettivo dichiarato è stravincere in Toscana (si punta a superare il 60%), anche per mettere al sicuro al sua leadership nel partito. Renzi dovrà far digerire agli elettori anche la presentazione nei collegi sicuri toscani di esponenti dei “partitini” alleati.
“Molti dicono che il Pd non ce la farà, ma non è così: questa battaglia è nelle nostre possibilità” suona la carica il segretario Pd, cui arriva però anche la strigliata da parte di un’attivista storica: “Matteo dammi retta, scherza meno e stai di più sui territori”.