FIRENZE – Dopo l’Open day dello scorso 16 dicembre, la scuola di musica Exfila dell’Associazione OSF – Officine Sonore Fiorentine, entra nel vivo delle proprie attività con l’avvio dei corsi (8 gennaio) e con la programmazione live che animerà il circolo Arci del Gignoro un venerdì al mese, quando musicisti della scuola calcheranno il palco dell’auditorium affiancati da musicisti di fama nazionale e internazionale.
Ad inaugurare il calendario live venerdì 5 gennaio, alle 21.30, gli stessi docenti dell’Associazione, raccolti nella OS – Officine Sonore band, per una serata intitolata “OSLive”. La band, diretta da Franco Baggiani, e accompagnata da tanti ospiti affronterà, in una serata all’insegna dell’imprevedibilità e del ”tutto è possibile”, i più diversi generi musicali partendo da un linguaggio universale quale quello del jazz. Sul palco Franco Baggiani, tromba e direzione, Gianni Ciapetti, tromba, Giacomo Downie, sax baritono, Sandro Morini, sax alto e tenore, Leonardo Passigli, chitarra elettrica, Filippo Poggi, basso elettrico, Fabio Ferrini, batteria. Al concerto seguirà una jam session aperta al pubblico.
Durante il concerto sarà aperto il bar gestito dai ragazzi del Cirkoloco – il progetto per l’emancipazione di persone con disagio promosso e gestito dall’associazione La Bottega del Tempo. Inoltre nel corso del mese di gennaio la scuola accoglierà grandi e piccoli con un nuovo open day, sabato 20 gennaio per presentare i corsi, gli orari e i prezzi dell’offerta formativa: corsi individuali e collettivi, di strumento e canto, la ludoteca musicale e i corsi di propedeutica strumentale per avvicinare i più piccoli alla musica, corsi base, coro di voci bianche e un’orchestra dei ragazzi, per arrivare a ensemble e musica d’insieme. (info su http://www.exfila.it/officine-sonore-fiorentine-scuola-di-musica-exfila/)
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI.
>> Ascolta l’intervista a Franco Baggiani, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<