Cultura

Donato agli Uffizi il dipinto “Armida” di Cecco Bravo – ASCOLTA

today19/12/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – Una nuova importante opera del ‘600 italiano va ad arricchire la collezione della Galleria degli Uffizi: l’associazione Friends of the Uffizi Gallery ha consegnato oggi nelle mani del direttore della pinacoteca fiorentina il dipinto “Armida” di Francesco Montelatici, meglio conosciuto come Cecco Bravo, uno dei più intriganti pittori del Seicento fiorentino.

Il dipinto raffigura Armida, la celebre maga della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, e si inserisce nel filone delle cosiddette “magherie” in voga a metà Seicento a Firenze, come ha spiegato Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.

>>> Ascolta Eike Schmidt, direttore degli Uffizi

  • cover play_arrow

    Donato agli Uffizi il dipinto “Armida” di Cecco Bravo – ASCOLTA Redazione Novaradio

L’opera, segnalata dal direttore degli Uffizi, è stata acquistata dall’associazione a un’asta il 14 novembre scorso (l’anniversario della nascita di Cecco Bravo) e sarà presto visibile nelle nuove sale dedicate a Caravaggio e al Seicento della Galleria delle Statue e delle Pitture.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Al Parco delle Cascine sarà istituita una zona Ztl

FIRENZE - Via libera della giunta comunale agli interventi mirati per migliorare la sicurezza stradale e la vivibilità, in particolar modo per ciclisti e pedoni, del Parco delle Cascine. E tra questi l'ampliamento della ztl con l'installazione di quattro nuove porte telematiche. La giunta comunale oggi ha infatti approvato, su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il progetto esecutivo relativo al miglioramento della mobilità all'interno del parco. "Con questi interventi […]

today19/12/2017


0%