CALENZANO (FI) – Si intitola Dolce e Forte, come la ricetta toscana di origine rinascimentale, la stagione 2017/2018 del Teatro delle Donne/Teatro Manzoni di Calenzano . L’obiettivo è quello di indagare il femminile (e non solo) in tutti aspetti, tra personaggi noti ma anche persone comuni.
>> Ascolta l’intervista a Maria Cristina Ghelli, direttrice del teatro <<
Si parte sabato 16 dicembre con “Vivo in una giungla, dormo sulle spine” storia di una donna avvocato, Amanda Sandrelli, messa in discussione dall’arrivo di un giovane pachistano datole in affido. Il secondo appuntamento il 21 dicembre è dedicato invece a Barbara Nativi, regista, drammaturga, traduttrice, tra le fondatrici del teatro delle donne. “Barbara” di Dimitri Milopulos e Marco Baraldi andrà in scena giovedì 21 dicembre. In cartellone anche un omaggio a Margherita Hack “Margherita Hack una stella infinita”, di Laura Curino (sabato 27 gennaio), mentre da venerdì 9 a domenica 11 febbraio 2018 in prima nazionale Come un Fiume, spettacolo che ripercorre l’ultimo viaggio di Tiziano Terzani. Ospite in stagione Chiara Caselli (figlia di Caterina) attrice di cinema e teatro, insieme a Lydia Giordano, con il testo cult di Peter Handke, Insulti al pubblico (sabato 10 marzo).
Tra gli appuntamenti speciali sabato 13 e domenica 14 gennaio Un piede in paradiso dell’autrice belga Virginie Thirion, la storia di tre sorelle e tre solitudini, che affronta con leggerezza e ironia, i drammi della società contemporanea, con Monica Bauco, Manuela Ermini e Vania Rotondi.
Ascolta l’intervista a Monica Bauco e Vania Rotondi >>
Da venerdì 13 a domenica 15 aprile al Teatro delle donne arriva Daniela Morozzi in scena per il suo primo monologo con AMY, tratto da “Amy Foster” di Joseph Conrad del 1901, una delle nuove produzioni del Teatro delle Donne ispirate a testi letterario. Ascolta l’intervista a Daniela Morozzi >>
Il Teatro riserva inoltre una rassegna apposita agli under 35, “What’s up”, con tre compagnie cosiddette ‘emergenti’: Orto degli Ananassi con Testa di Rame , storia di amore e di una professione, il palombaro (sabato 24 febbraio); Ciro Masella con Eugenio Nocciolini e Giulia Eugeni nel testo di Emanuele Aldrovandi Il Generale (venerdì 2 marzo) e Ballata dei Lenna in scena sabato 28 aprile Human Animal, testo tratto da David Foster Wallace.
Alla stagione come sempre si affiancano i corsi della CalenzanoTeatroFormAzione diretta da Andrea Nanni, la rassegna per i ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, un’attività in collaborazione con la biblioteca CIVICA. Tutti gli spettacoli sono inoltre ad ingresso ridotto per i soci Arci.