FIRENZE – “Ho sentito sia il ministro Galletti che il ministro Franceschini. La firma del ministro dell’Ambiente è già un’ottima notizia, sono fiducioso che arriverà preso anche la seconda firma del ministro Franceschini”.
Lo ha detto oggi a Firenze il sindaco Dario Nardella, che ieri via twitter aveva dato la notizia dell’ok a tempo di record (solo 6 giorni) da parte del ministro dell’ambiente alla Via sull’aeroporto di Peretola che comprende la nuova pista parallela.
Dopo il nulla osta da parte del ministero della cultura si aprirà la partita della Conferenza dei servizi, in cui saranno affrontate, per la progettazione esecutiva, le 142 tra prescrizioni e sottoprescrizioni, contenute nel parere allegato al decreto.
Toscana Aeroporti conta di far partire i lavori già entro il 2018 e concluderli entro il 2020, ma sull’intera procedura incombono i possibili ricorsi già ventilati da alcuni esponenti dei comitati no inceneritore ma anche da qualcuno dei sindaci della piana contrari all’opera.