News

Vento, ghiaccio e allagamenti: è allerta rossa fino alle 24

today11/12/2017

Sfondo
share close

TOSCANA – Il maltempo sferza la Toscana: come preannunciato dall’allerta di codice rosso idrologico-idraulico emesso dalla Protezione civile, vento forte, mare mosso, ghiaccio e piogge da stanotte hanno investito soprattutto le zone della costa e del nord della Regione, e codice arancio per vento su tutta la Toscana.

Nelle ultime 3 ore sono caduti fino ad un massimo di 30-40 mm pioggia sui rilievi delle province di Lucca e Pisa, 20-30 sulla provincia di Massa-Carrara, Prato, Pistoia e parte di quella di Firenze.

Sotto costante monitoraggio i livelli dei fiumi, soprattutto del bacino del Serchio e del Magra, del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese: livelli idrometrici di questi ultimi due, a San Piero a Ponti e Poggio a Caiano, sono in salita e permangono sopra il primo livello di guardia superato nella notte.

Raffiche di vento di poco superiori ai 100 km/h si registrano sull’Appennino lucchese, costa grossetana e sul Monte Amiata; raffiche 60-80 km/h sulle altre zone dell’interno. Difficoltà per il vento segnalati ad Arezzo dove si è verificato un black out per i danni ai tralicci; disagi anche in tutto il territorio circostante, con pali caduti sulle auto, tetti e comignoli scoperchiati.

Il ghiaccio formatosi sui binari ha creato difficoltà stamani sulla linea ferroviaria Prato-Bologna, con traffico ridotto fra Prato e Vernio, e l’attivazione di bus sostitutivi tra Bologna e Vernio.

Sulla costa si registra moto ondoso fino a molto mosso, con onde intorno a 3 metri a Giannutri e Gorgona. Da ieri sono interrotti i traghetti da Piombino all’Elba.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Ping Pong – Oltre la rete”, in scena una partita tra teatro e sport – ASCOLTA

LASTRA A SIGNA (FI) - Si intitola “Ping Pong – Oltre la rete” lo spettacolo in scena giovedì 14 dicembre alle 21.00 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, ed è l'unico caso di spettacolo teatrale in cui lo sport viene agito direttamente sul palcoscenico. Guidato dalla regia di Carlo Sciaccaluga Alessio Sardelli, attore ed ex campione italiano di doppio nel tennis da tavolo, interpreta Ernesto Volo, campione proprio […]

today11/12/2017


0%