FIRENZE – In scena da domani al 10 dicembre da Nexus Studio alle 21.00 “Le nuvole tornano a casa”, un testo di Laura Forti con Giulia Cavallini e Enrica Pecchioli e la regia Edoardo Zucchetti.
La storia, ambientata a Firenze negli anni 90, è quella di una giovane ragazza albanese, arrivata in Italia con il fidanzato alla ricerca di un futuro migliore, che per mano dello stesso viene costretta a prostituirsi. L’incontro con un’ingenua studentessa di scienze politiche, di estrazione sociale e cultura diversa, farà nascere tra le due donne, entrambe confuse, sole ed impaurite, una amicizia a tratti incompatibile, ricca di scontri, affinità e rivelazioni inaspettate frutto di storie realmente accadute.
Il testo di Laura Forti, scritto nel 1998, è un insieme di storie realmente accadute alle vittime della prostituzione nella tratta Italia, Albania. Rappresentato in Germania, Francia e Svizzera a venti anni dalla sua scrittura viene messo in scena per la prima volta in Italia nell’ambito del MIGRAZIONI PROJECT, laboratorio analogico e digitale per lo studio delle migrazioni umane, di Edoardo Zucchetti.