FIRENZE – Il progetto di una funivia al Forte Belvedere è fattibile. Parole del soprintendente alle belle arti e paesaggio Andrea Pessina riportate oggi dal quotidiano La Nazione che così dà una spinta al progetto del magnate argentino Alfredo Lowenstein, intenzionato a costruire un ascensore-funicolare che dal Giardino di Boboli arriverebbe fino al Forte Belvedere.
Lowenstein, già proprietario in Mugello della Villa di Cafaggiolo, ha acquistato qualche mese fa a Firenze in Costa San Giorgio il complesso dell’ex caserma Vittorio Veneto dove dovrebbe sorgere una struttura alberghiera di super lusso, che avrà bisogno di un investimento di oltre 160 milioni di euro. L’idea del collegamento aereo tramite una cabina funivia, risolverebbe il problema, e sarebbe pensato per essere fruibile a tutti i visitatori.
Un intervento certo impattante, su cui non esiste uno studio di fattibilità, ma che secondo il soprintendente Pessina non mostra profili di incompatibilità e i vincoli artistici ed ambientali.
Intanto slittano i tempi previsti per l’avvio dei lavori di riqualificazione dell’enorme ex complesso militare, che i proprietari avrebbero voluto poter inaugurare entro il 2020.