FIRENZE – Uno spettacolo creato da giovani per i giovani, che unisce con un fil rouge il Decamerone di Boccaccio ai giorni nostri. È “I Ragazzi di Via Boccaccio#Decameron”, produzione di Pupi e Fresedde vincitrice del bando Siae “Sillumina Copia privata per i giovani, per la cultura” dedicato autori, artisti ed interpreti under 35, in scena al Teatro di Rifredi martedì 28 e mercoledì 29 novembre alle ore 21.
Il testo originale di Andrea Falcone attualizza il contesto del Decamerone, trasportandolo nella contemporaneità, i giovani protagonisti non scappano quindi dalla peste, ma dalla solitudine e dall’indifferenza e invece di rinchiudersi in una villa in campagna, si chiudono una chat. Le classiche storie di Boccaccio si mescolano quindi con altre, provenienti dalla vita quotidiana dei protagonisti. Grazie alla regia di Giacomo Bogani reale e virtuale si toccano, mettendo in scena uno spazio dove ognuno dei protagonisti ha modo di esprimersi, dando forma al proprio universo fatto di riferimenti pop, amori e passioni.
Il contesto della chat diventa una sorta di catalizzatore che rende più evidenti le mancanze di tutti i personaggi e li aiuta a superarle. Anche la tecnologia come la letteratura si trasforma quindi in uno strumento tramite il quale i giovani possono raccontare se stessi, confrontandosi con le proprie paure.