FIRENZE – Disagi al traffico stamani per il presidio degli operai delle concessionarie autostradali al casello di Firenze Impruneta, svoltosi in occasione dello sciopero di 4 ore, dalle 7.30 alle 11.30, indetto da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Toscana.
I sindacati in una nota spiegano che il casello “è stato a lungo bloccato e per circa mezz’ora chiuso in uscita dall’autostrada, con lunghe code in entrata e uscita per l’A1 e sulla superstrada Firenze-Siena”. L’agitazione è a sostegno della vertenza per la modifica della norma attuale che riduce i lavori in house; norma che, si spiega, “doveva essere modificata in Parlamento con intervento normativo, come da impegni presi col ministero delle Infrastrutture e col Mise. Ma non lo è stata: nel dettaglio, si tratta della bocciatura dell’emendamento Borioli-Esposito che riportava dal 20% al 40% la percentuale degli appalti in affidamento alle aziende controllate dai concessionari autostradali”.
“Per un mancato emendamento si rischia la perdita di lavoratori altamente qualificati e la destrutturazione di imprese specializzate – affermano in una nota congiunta i segretari toscani di Feneal, Filca e Fillea -. Ci dispiace per i disagi causati agli automobilisti, ma abbiamo manifestato anche per difendere la qualità delle manutenzioni e dunque anche la loro sicurezza. Oggi dalla Toscana è partito un messaggio importante: gli operai difenderanno con tutte le forze i loro posti di lavoro”. In Toscana previste per la prossima settimana altre 4 ore di sciopero.