FIRENZE – Per i bambini “non può esistere una lotteria dei diritti o delle possibilità, dobbiamo partire tutti dalla stessa linea”. Lo ha detto oggi il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, aprendo a Firenze un convegno per il 28/o anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia all’Istituto degli Innocenti, ‘Bambini e diritti verso il futuro’.
“Dobbiamo pensare – ha aggiunto – agli altri bambini che tutti i giorni vivono delle difficoltà, acqua, cibo, vaccini per malattie banali, difficoltà nell’andare a scuola, bambini militari, abusati e anche nel nostro Paese ci sono situazioni di difficoltà e disagio, anche a completare il percorso si studi”.
All’appuntamento presente anche l’assessore regionale al welfare Stefania Saccardi, che ha ricordato come la Toscana abbia finanziato in progetto per assistere i ragazzi della fascia 16-21 anni, quindi anche oltre il compimento della maggiore età, in particolare per seguire i casi più “delicati” dei minori affidati o adottati.
Quindi ha rivolto un appello alla sottosegretario ad estendere a tutta Italia il nuovo progetto Ser.I.O, che permette alle persone date in adozione in Toscana di rintracciare i propri genitori biologici con l’aiuto di una task force specializzata dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. “Sarebbe bello – ha detto l’assessore rivolgendosi alla Boschi – che questa opportunità venisse data a tutti, non solo a coloro che sono adottati in Toscana”.