MUGELLO – A due giorni di distanza dalla nevicata che ha interessato la Toscana, ancora difficoltà in Alto Mugello: a Palazzulo sul Senio non è possibile neppure comunicare con i cellulari dato che la neve ha messo fuori uso i ripetitori di telefonia mobile; l’energia elettrica è tornata nelle case del capoluogo ieri alle 19, ma al buio rimangono ancora alcune frazioni come Mantigno, Casette di Tiara e Campanara.
“Gli interventi vanno a rilento propri per l’impossibilità di comunicare via cellulare” spiega ai microfoni di Novaradio Cristian Menghetti, sindaco di Palazzuolo sul Senio,: “Ci vorranno ancora alcuni giorni per il ritorno alla normalità”. >>> Ascolta
Situazione leggermente migliore a Marradi, dove la telefonia fissa e mobile funziona, anche se rimangono isolate dall’elettricità le frazioni di Campigno, Gamberaldi e altre case a Crespino e Biforco, che Enel conta entro la giornata di riallacciare alla rete.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Tommaso Triberti, sindaco di Marradi
A Firenzuola la luce c’è nel capoluogo zone periferiche del comune rimangono tuttora alcune celle telefoniche in panne.
Regolare invece la circolazione stradale, con le strade di accesso all’Alto Mugello da sud (Giogo, Colla e Faggiola) liberate dai tronchi caduti e tornate transitabili, anche se la presenza di neve e fango.
Nel complesso secondo i dati Enel in Toscana ieri sera c’erano ancora 1.500 utenze fuori uso, quasi tutte in Alto Mugello.
Difficoltà ieri anche alla circolazione dei treni sulla linea Faentina con ritardi fino a 40 minuti.