FIRENZE – Poteva essere ben più grave il bilancio dell’incidente verificatosi stamani verso le 11 al treno Frecciargento Roma-Bergamo in transito dalla stazione di Firenze Castello, e che ha visto un carrello e la penultima carrozza del convoglio sviati fuori dai binari.
Al loro arrivo i soccorritori per fortuna non hanno riscontrato nessun ferito tra le 200 le persone (193 passeggeri più il personale) a bordo.
Ad evitare conseguenze peggiori sicuramente il fatto che l’incidente è avvenuto mentre il convoglio procedeva a velocità moderata, circa 40 chilometri orari.
Sul posto sono accorsi agenti della Polfer, Vigili del fuoco e 118. A confermare l’assenza di feriti è stato anche il pm di turno Beatrice Giunti, chiamata sul posto.
Già già iniziati gli accertamento tecnici per risalire alle cause dello svio. Personale delle ferrovie sta svolgendo un sopralluogo per individuare il presunto punto di svio della penultima carrozza del convoglio: sotto esame un tratto di binari, alcune centinaia di metri, a una certa distanza da dove il treno si è effettivamente fermato nell’emergenza al termine della frenata.
I viaggiatori sono stati trasferiti su un treno ‘di riserva’, un Frecciarossa, e sono ripartiti verso le 14 per le loro destinazioni.
La circolazione ferroviaria ha subito rallentamenti nel nodo di Firenze, sulla tratta Firenze-Bologna, con ritardi medi di 60 minuti.