TOSCANA – Luci e ombre per le città toscane secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente, l’annuale rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo italiane realizzato col contributo scientifico dell’istituto di ricerche Ambiente Italia.
La prima città toscana è Pisa, solo 37/a a livello nazionale; più indietro Siena (44/a), Arezzo (48/a), Firenze (51/a), Lucca (55/a), mentre il resto delle città ottiene un giudizio al di sotto della sufficienza.
In Toscana, questo il responso della ricerca, c’è buona presenza di isole pedonali, gli alberi, un buon trasporto pubblico nella domanda e nell’offerta, bassi consumi di acqua, ed una sufficiente qualità dell’aria.
Ci sono però ancora molti aspetti da migliorare quali l’allarme rosso per la produzione dei rifiuti, le dispersioni della rete idrica, i consumi energetici, l’elevato numero di motocicli circolanti e il tasso di incidentalità stradale.
Non mancano degli aspetti positivi: Siena primeggia nel trasporto pubblico locale fra le piccole città, mentre Firenze è fra le città leader per nuova mobilità e sharing mobility.