Cultura

Una mostra sulla storia della lingua italiana

today20/10/2017

Sfondo
share close

PISTOIA – Nei mesi conclusivi dell’anno da Capitale Italiana della Cultura, Pistoia dedica all’arte della scrittura la mostra “La Città che scrive. Percorsi ed esperienze dall’età di Cino a oggi”, aperta al pubblico da sabato 21 ottobre a domenica 17 dicembre, e il convegno di studi Pistoia e la lingua dell’Italia unita, martedì 14 novembre.

I due eventi saranno ospitati in una delle più antiche biblioteche d’Italia, la Forteguerriana, fondata nel 1473, che custodisce un patrimonio archivistico e librario di grande pregio.

La mostra, curata da Giovanni Capecchi e Giovanna Frosini, permetterà ai visitatori di ripercorrere il cammino plurisecolare della scrittura a Pistoia attraverso più di un centinaio di pezzi esposti, fra manoscritti di opere letterarie, documenti, incunaboli, libri a stampa, autografi, piccoli oggetti e materiali figurativi dalla fine del Duecento ad oggi. Ulteriori informazioni su www.pistoia17.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Quando il geyser diventa arte sonora

FIRENZE - Il geyser è uno dei fenomeni naturali più sorprendenti, la potenza e regolarità di emissione colpiscono e appassionano. È proprio il getto islandese che prende il nome di Strokkur ad aver ispirato l'installazione di sound-art “The Geyser”, a Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, da sabato 20 al 28 ottobre (Sala Banti) a Firenze. Il geyser, nell'installazione prodotta da Spazioersetti e Tempo Reale e curata da Francesco Giomi, diventa […]

today20/10/2017


0%