FIRENZE – Da alloggio per il personale di Ferrovie a studentato universitario. È la nuova vita del complesso immobiliare Ferrotel di via del Romito a Firenze che porterà nelle casse del Comune anche quasi mezzo milione di euro per riqualificare la zona.
Dopo il “Palazzo del Sonno” – acquistato dalla olandese Student Hotel e già in fase avanzata di ristrutturazione – è di nuovo il progetto per dare ospitalità agli studenti stranieri che soggiornano a Firenze la chiave per la riqualificazione di uno dei “contenitori vuoti” intorno alla cerchia dei viali.
La convenzione è stata approvata oggi dalla giunta Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini. L’immobile, che un tempo accoglieva il personale di Ferrovie dello Stato, sarà oggetto di una ristrutturazione edilizia per farvi sorgere uno studentato universitario.
La somma dovuta a titolo di compensazione è di oltre 420mila euro e andrà a finanziare una serie di progetti. In particolare, 170mila euro saranno destinati alla riqualificazione di piazza Baldinucci, 53mila euro alla realizzazione del cavo in fibra ottica e i restanti 200mila euro al restauro della chiesa del Sacro Cuore al Romito.