Cultura

Polemiche e rimpallo di responsabilità sul crollo della statua

today09/10/2017

Sfondo
share close

FIRENZE – “Le responsabilità per quello che è successo devono essere individuate fino in fondo ed è quello che io ho chiesto alla mia amministrazione e ai miei uffici”, ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, dopo il crollo giovedì sera di ‘Fabrizio’, una delle due sculture in cera realizzate da Urs Fischer in Piazza della Signoria.

Per condurre “ulteriori verifiche sulla staticità dell’opera” e, in particolare, «un ulteriore controllo direttamente sul basamento», che sarebbe il principale imputato della tragedia sfiorata nel frattempo i tecnici di Mus.e e Comune hanno deciso di rimuovere anche la scultura gemella Francesco.

A realizzarlo il basamento, lo Studio d’arte Cave Michelangelo, azienda di Carrara già protagonista di numerosi progetti di arte pubblica ospitati in città tra cui il piedistallo dell di Jeff Koons esposta sempre sull’arengario nel 2015.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Madre e figlio ritrovati morti, l’ipotesi è omicidio-suicidio

PALAZZO DEL PERO (AREZZO) - Gli investigatori della squadra mobile di Arezzo: la morte di un'anziana 86enne e del figlio di 67 anni, ritrovati nella loro macchina alle porte di Palazzo del Pero è riconducibile alla dinamica di un omicidio-suicidio. A far propendere per questa ipotesi la difficile situazione familiare:da tempo il figlio era gravemente malato, e la stessa madre era affetta dal morbo di alzheimer. In base a quanto […]

today09/10/2017


0%