FIRENZE – Performance site specific, incontri, residenze e laboratori sono questi gli ingredienti del Festival La democrazia del corpo, diretto da Virgilio Sieni, in programma dal 10 ottobre fino al 30 dicembre in vari luoghi della città.
Cuore pulsante della rassegna sarà Cango, lo spazio della compagnia Sieni nell’Oltrarno fiorentino, che accoglierà nelle sue tre sale spettacoli, percorsi di trasmissione, formazione e creazione, oltre a momenti di approfondimento e incontri con studiosi, artisti, curatori ed esperti. Dopo l’inaugurazione proprio ai Cantieri Goldonetta con Festa popolare, un viaggio alla scoperta della musica contemporanea che incontra il popolare con Letizia Renzini Dj Molli alla consolle, l’apertura del Festival è affidata a Diario di vita. Isolotto di e con Virgilio Sieni e la musica dal vivo di Eivind Aarset, sul palco del Teatro della Pergola grazie alla collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana (11 ottobre).
La Compagnia Virgilio Sieni è protagonista di Cantico dei Cantici (8-12 novembre) e Preludi (21 novembre), entrambi gli spettacoli sulla musica dal vivo del contrabbassista Daniele Roccato. Di Virgilio Sieni sono le creazioni site specific Cominciamenti, su musica dal vivo di Daniele Roccato (22 novembre), e Sull’improvvisazione, con musica dal vivo di Michele Rabbia (13, 14 dicembre), esiti di percorsi di trasmissione rivolti a danzatori professionisti. A chiudere la rassegna sarà sarà l’appuntamento con ‘Atlante_L’umano del gesto‘ con un incontro sulla scena tra Mimmo Cuticchio e Virgilio Sieni.
Nell’arco di tre mesi il festival ospiterà coreografi italiani e stranieri, che oltre a presentare propri spettacoli e produzioni, saranno impegnati in creazioni site specific “esiti di percorsi di trasmissione che coinvolgeranno danzatori e/o interpreti non professionisti, cittadini di varia età” ha detto ai nostri microfoni Virgilio Sieni. Ascolta l’intervista >>