FIRENZE – Compie trent’anni “Camera con vista”, il film di James Ivory che per primo e forse più di ogni altro ha contribuito a diffondere in tutto il mondo un’immagine da sogno di Firenze.
Per celebrare l’anniversario sono arrivati ieri nel capoluogo toscano il regista e il protagonista Julian Sands, a cui si aggiungeranno stasera l’attrice Helena Bonham Carter e altri interpreti e addetti ai lavori che parteciparono al film.
A Ivory sarà consegnato oggi alle 15.00 in Palazzo Vecchio il Fiorino d’oro, mentre, alle 20.30 al cinema Odeon, sarà presentato il film restaurato (versione originale con i sottotitoli in italiano), preceduto da un incontro con la giornalista Piera Detassis..
“Sono commosso di essere a questa celebrazione – ha spiegato James Ivory- che dimostra come questo film sia importante per la città. Trent’anni sono molti, ma mi rendo conto che quest’opera è ancora giovane. Ci sono almeno due generazioni per le quali questo film è importante, e spero di poter tornare di nuovo per continuare a celebrarlo”. “Sono tornato spesso a Firenze – ha detto Sands -. Chi ci vive forse nota i cambiamenti, ma per chi ci arriva come me questa è una città eterna. Sono venuto anche per partecipare alla serie I Medici e trovo che qui ancora si respiri lo spirito del ‘400, uno spirito unico in una città che celebra l’arte e gli artisti.” Ascolta le interviste >>
Da venerdì a domenica il Teatro della Compagnia ospiterà una rassegna dei film di Ivory. Chiude gli appuntamenti “Tea with view”, incontro con il regista al British Insitute, sabato 7 alle 17. Il programma degli eventi è inserito nell’Estate Fiorentina e organizzato da Comune di Firenze e Fondazione Sistema Toscana insieme a New York University, British Institute, Cinema Odeon e Teatro della Compagnia.