FIRENZE – Il secondo bando per la vendita del palazzo della Loggia del Grano, già Capitol, immobile di 3.500 metri quadrati nel centro di Firenze, si è concluso venerdì ed è andato deserto.
Nessuna offerta anche se solo tra oggi e domani la Camera di commercio di Firenze, proprietaria della struttura tramite la partecipata Immobiliare Leopoldo, dovrebbe formalizzarlo e ufficializzarlo: troppo alto, a quanto pare, il prezzo a base d’asta, 18,7 milioni.
Secondo il quotidiano Repubblica Firenze, ora si riapre di una trattativa privata con la Figc – Federazione italiana gioco calcio: l’idea è prendere in affitto gli spazi per l’allestimento del nuovo museo del calcio – calcio storico fiorentino compreso – che entrerebbe nel circuito Firenze Card.
La Camera di commercio, guidata da Leonardo Bassilichi, ha già trasferito tutti i suoi uffici in piazza dei Giudici: tramontato il progetto targato National Geographic, vi sarà ospitato anche uno spazio di rappresentanza per le imprese fiorentine. Questo libera lo spazio per il nuovo museo.