News

Ancora caporalato in Toscana, in 3 agli arresti

today29/09/2017

Sfondo
share close

SIENA –  Orari di lavoro estenuanti, paghe inferiori agli orari svolti e diverse a seconda della nazionalità, alloggi fatiscenti, squadre di lavoro con gerarchie rigide: così venivano sfruttati circa 40 operai agricoli stranieri, dipendenti di una società d’intermediazione con sede nella provincia di Grosseto ed impiegati nelle campagne del Chianti.

A portare alla luce le loro pessime condizioni di vita e lavoro l’inchiesta ordinata dal procuratore di Siena, Salvatore Vitello e dal sostituto Nicola Marini, che stamani ha portato all’arresto di tre persone di nazionalità curda accusati di intermediazione illecita, e sfruttamento del lavoro. Altri tre soggetti sarebbero indagati. Commissariata la società che procurava i lavoratori da sfruttare.

L’indagine è partita dalla denuncia di un cittadino che nel febbraio scorso ha segnalato a Radda le precarie condizioni degli alloggi in cui stavano alcuni stranieri.

Gli operai venivano accompagnati con furgoni nei luoghi di lavoro ed erano costretti a sostenere faticose attività agricole. Due gli appartamenti-dormitorio scoperti: a Castellina in Chianti e Vagliagli (Siena), dove sono stati rinvenuti anche appunti e agende personali degli opera, che documentano la sproporzione tra ore lavorate e quelle effettivamente pagate.

Sono inoltre emersi episodi di maltrattamento e vessazioni cui i lavoratori erano stati sottoposti pur di conseguire una retribuzione, da cui veniva perfino trattenuta delle somme per gli strumenti di lavoro che utilizzavano.

La società che procacciava i lavoratori è stata sottoposta a controllo giudiziario da parte di un commissario.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Salute, alla Leopolda il Forum delal salute sostenibile

FIRENZE - Ogni anno un italiano su dieci rinuncia ad acquistare i farmaci o interrompe le terapie per ragioni economiche, ovvero per l'onere eccessivo della spesa out of pocket". Lo ha detto il presidente di Assogenerici, Henrique Hausermann, intervento al Forum delle sostenibilità e opportunità nel settore della salute in corso a Firenze. "Per questo - ha aggiunto - credo sia necessario un ripensamento complessivo dei meccanismi di rimborsabilità che […]

today29/09/2017


0%