FIRENZE – Primo logo ufficiale e nuovo sito per la Galleria degli Uffizi, nati entrambe per combattere al meglio ‘la piaga dei bagarini della rete’.
Ad presentarli, ieri è stato il direttore Eike Schmidt. “In rete sfruttando il nome Uffizi si vendono biglietti a svariati multipli del costo reale. Adesso, con il logo ufficiale e protetto, possiamo denunciare”, ha spiegato Schmidt. Anche il nuovo sito, che dopo un’operazione di restyling da stanotte sostituirà quello provvisorio all’indirizzo www.uffizi.it, risponde a questa logica.
Tra le sue funzioni vi sarà anche quella di dissipare la confusione con gli altri siti, ‘falsi’, che cercano di confondere i visitatori per piazzare biglietti a prezzo maggiorato. Il nuovo sito, “segue linee grafiche ispirate all’architettura di Vasari ed i caratteri alla tipografia rinascimentale”, annuncia il direttore degli Uffizi. “Sarà facilmente consultabile, e sarà dedicato non solo alla consultazione ma anche alla ricerca scientifica. Crescerà, in termini di contenuti, settimana per settimana. E avrà anche un magazine con contenuti aggiuntivi su mostre in corso e curiosità, aggiornato ogni mese e arricchito da contenuti di elevatissimo livello”, conclude il direttore.