FIRENZE – Torna dal 26 settembre al 1° ottobre negli spazi de La Compagnia il Florence Queer Festival, 15/a edizione la storica rassegna dedicata al cinema e alla cultura LGBTQI organizzata dall’associazione Ireos in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool.
In cartellone 21 video per il contest VideoQueer dedicato ai cortometraggi, per la sezione principale del concorso anche sedici tra lungometraggi e documentari: tra questi il film di apertura “Signature move” di Jennifer Reeder, ma anche il film evento “The Book of Gabrielle” di Lisa Gornik, che terrà un live drawing show prima della proiezione (venerdì 29/09 Ore 21.00).
Ad inaugurare la rassegna martedì alle 17.00 sarà un vero e proprio evento, ad ingresso libero, con la visione di “Ricordi di Flowers”, immagini dal famoso spettacolo di debutto del coreografo Lindsay Kemp, presente in sala. La stessa sera alle 21.00 Drusilla Foer che aprirà le danze con il video clip “I Will Survive” e l’esecuzione di un brano con il maestro Franco Godi.
Una giornata al femminile quella di mercoledì 27 settembre dove sarà possibile vedere una super anticipazione sul documentario di in fase di lavorazione su Caterina Bueno, firmato da Francesco Corsi e prodotto da Kiné in collaborazione con l’Istituto De Martino e l’Associazione Culturale Bueno, oltre al documentario Chavela firmato da Catherine Gund e Daresha Kyi che sarà proiettato alla presenza diGinevra di Marco e Francesco Magnelli.
Il 29 settembre, in collaborazione con il Festival Internazionale di Cinema e Donne, Feminista della canadese Fougère: road movie, viaggio nel cuore del femminismo globale, dalla Turchia al Portogallo. La regista sarà ospite del festival e presente in sala.
Tra le anteprime italiane da non perdere Abrazame como antes del costaricano Jurgen Ureña, presente in sala per la proiezione, ispirato al romanzo di Tatiana Lobo, Candelaria casuale, racconta la storia di Veronica, l’attrice Jimena Franco, donna transgender che lavora come prostituta in un piccolo sobborgo della capitale del Costa Rica. Per i film italiani Temporary Queens: Regine dal tramonto all’alba di Matteo Tortora, che sarà presente in sala, dedicato all’arte delle drag queen (27/09).
Spazio anche ai libri, con Queer Books tutte le sere alle 19,30 presentazioni di libri ad ingresso libero in saletta MyMovies e alle mostre, la prima “Locandine impazzite” a cura di Alessandro Lussu, dedicata alle locandine dei Bmovie anni ’70 e “Tom of Finland Memorabilia” a cura di Luca Locati Luciani.
Tre i focus queer pensati per offrire al nostro pubblico uno spazio di riflessione di qualità: si inizia venerdì 29 con Luca Locati Luciani e Andrea Meroni (Le regine della notte, Il Queer clubbing nel cinema), sabato 30 settembre Gianluca Meis ci parlerà della vita professionale di Paolo Poli e domenica 1° ottobre Enrico Salvatori terrà una lezione sul percorso culturale delle culture queer in Italia dagli anni ’50 ad oggi. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito la mattina alle ore 11.